Sei in:  Home , APEA , Cosa sono le Apea

Cosa sono le Apea

Apea - Aree produttive ecologicamente attrezzate

Le imprese generano inevitabilmente impatti sull'ambiente: consumano energia, acqua, materie prime, modificano il paesaggio, generano traffico, rifiuti, rumore, emissioni in acqua e in atmosfera. Gestire al meglio questi impatti è una necessità ecologica, economica e sociale. La qualifica di Apea è volta a valorizzare un risultato complessivo d'area, al di là di quello aziendale. L'obiettivo strategico a cui tendere è la chiusura dei cicli produttivi nelle diverse componenti ambientali:
 
cicli chiusi

Consumare meno risorse, produrre meno rifiuti, condividere servizi infrstrutture impianti.

 
Attraverso la qualifica Apea si vogliono minimizzare gli impatti sull'ambiente naturale, ma anche sugli operatori e i residenti, attraverso la garanzia della salubrità e la sicurezza dei luoghi di lavoro (per esempio una buona illuminazione naturale, buone condizioni di aerazione, controllo dei livelli di rumore presenti negli ambienti, ecc.).
Inoltre nelle Apea sono presenti servizi di qualità per le imprese e gli addetti (quali, ad esempio, banca, posta, esercizi commerciali, servizio ristorazione, asilo nido, mobility management di Apea, servizi per la formazione, ecc.).
Le Apea, rappresentano per le imprese un'opportunità d'insediamento di eccellenza in quanto offrono economie di scala, infrastrutture e servizi comuni, una gestione ambientale condivisa e partecipata, una riduzione dei costi per l'approvvigionamento idrico ed energetico.
 
 
 

Citt metropolitana di Bologna
Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 659 8111
Codice fiscale/Partita IVA 03428581205
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it
Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it
Seguici su: Facebook, Twitter e YouTube
Codice fiscale/Partita IVA 03428581205

Sito realizzato con il CMS per siti accessibili e-ntra