Sei in:   , Home , Responsabilità sociale dell'impresa

Responsabilità sociale dell'impresa

Oggi una grande attenzione è dedicata ai temi della responsabilità sociale dell’impresa. Da più parti matura la consapevolezza che la creazione di valore è da intendersi anche in termini di creazione e distribuzione di valore sociale all’interno di un territorio. Nella provincia di Bologna sono presenti imprese molto note, che sono all’avanguardia nella realizzazione di bilanci sociali. L’etica d’impresa rappresenta infatti un tema su cui oggi è molto attenta e sensibile l’opinione pubblica. Ma anche l’azienda sta investendo per realizzare questi tipi di strumenti, in quanto il bilancio sociale non rappresenta semplicemente una leva di marketing, ma anche un mezzo per:

  • comunicare missione, valori e comportamenti dell’impresa;
  • mostrare la ripartizione del valore e del reddito prodotti tra i diversi soggetti che vi operano (azionisti, dipendenti, clienti, fornitori, ecc.);
  • misurare valori sociali e impatti sulla collettività;
  • creare reti di soggetti coinvolti da mobilitare per il raggiungimento degli obiettivi sociali d’impresa all’interno di un territorio (collegamenti con l’educazione scolastica, con processi decisionali partecipativi, con il miglioramento della qualità della vita, ecc.).

Esiste uno standard formalizzato di certificazione denominato SA 8000. Su questo standard oggi l’Italia è il paese con il più alto numero di certificazioni nel mondo. Però, proprio per l’importanza che riveste la certificazione SA 8000, è essenziale promuoverne l’adozione anche nelle piccole e medie imprese. Per questo motivo si sono predisposti studi e analisi e azioni specifiche di tipo comunicativo,informativo, formativo rivolte a imprese e tecnici di associazioni di categoria.

 

La Città metropoltana di Bologna è attiva da molti anni sul fronte della Responsabilità sociale di impresa. Infatti, coerentemente con il ruolo strategico che essa gioca per lo sviluppo locale, la Città metropoltana di Bologna investe grande impegno per la sensibilizzazione ai temi della RSI attraverso ricerche e iniziative pubbliche e incoraggia l'integrazione della RSI all'interno dei modelli gestionali delle PMI locali. Conferma di questo impegno è il coinvolgimento della Città metropoltana di Bologna, in qualità di partner, nei progetti europeo R-ICT e DESUR.

 

 


Informazioni:
Marino Cavallo
Via Benedetto XIV 3 - 40125 Bologna
Tel. 051 659.8596
Fax: 051 659.8432
Email: marino.cavallo@cittametropolitana.bo.it

 

 
 
 

CittÓ metropolitana di Bologna
Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 659 8111
Codice fiscale/Partita IVA 03428581205
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it
Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it
Seguici su: Facebook, Twitter e YouTube
Codice fiscale/Partita IVA 03428581205

Sito realizzato con il CMS per siti accessibili e-ntra