Sei in:  Home , APEA

Aree produttive Ecologicamente Attrezzate

logo apea

La Città Metropolitana di Bologna promuove la realizzazione di Aree produttive ecologicamente attrezzate (Apea).

A questo scopo ha definito delle linee guida per la progettazione e gestione di aree d'eccellenza, sta supportando i Comuni nella programmazione degli insediamenti e definisce la programmazione negoziata dei fondi POR-FESR.

 
 
News

"Progettare un welfare aziendale condiviso", ecco il libro sulle esperienze regionali

Come le Istituzioni locali possono valorizzare le politiche e le buone pratiche di welfare messe autonomamente in atto dalle medie e grandi aziende che operano nel territorio, sostenendole e promuovendole, in particolare, presso le micro, piccole e medie imprese (MPMI) che non sono in grado di attivarle in maniera autonoma. Questo è il tema affrontato dal libro “Progettare un welfare aziendale condiviso” curato da Marino Cavallo e Daniela Oliva.

 

A Bologna creatività e tecnica incontrano l’Europa per il futuro lavorativo della Generazione Y

Bologna è terra di innovazione creativa, spesso paragonata alla Silicon Valley californiana, e di eccellenze tecniche, sede di grandi gruppi industriali internazionali della meccanica, elettromeccanica e meccatronica.

Nonostante questo, l’emigrazione all’estero dei cittadini bolognesi nel 2016 ha quasi toccato le mille unità, più del doppio di 10 anni fa. Di questi quasi il 40% sono ragazzi della Generazione Y, detti anche Millennials, che non superano i 30 anni di età. La maggior parte di essi è in cerca di nuove opportunità di lavoro.

 

La prima newsletter del progetto RELOS3 è on-line!

Come sfruttare al meglio le Smart Specialization a livello locale? La Smart Specialization (RIS3), o Specializzazione Intelligente, è un approccio strategico volto allo sviluppo economico attraverso un supporto mirato alla ricerca e all'innovazione. Leggi la prima newsletter del progetto.

 

La natura nei progetti urbani, Bologna si misura in Europa grazie al progetto Connecting Nature

La Città Metropolitana di Bologna collabora con altri 36 partner, provenienti da 19 diversi stati europei, per promuovere progetti urbani che traggano vantaggio dalle cosiddette “nature-based solution” attraverso il Progetto “Connecting Nature”. Partito a inizio giugno con il meeting di apertura tenutosi a Dublino, il progetto è finanziato dall’Unione Europea con 12 milioni di euro e punta, nei prossimi 5 anni, a far diventare l'Europa leader mondiale nell’impiego di “nature-based solutions” nei contesti urbani.

 

L’agricoltura urbana come perno dello sviluppo sostenibile nel 2° gruppo di lavoro del progetto MADRE

Si è riunito giovedì 15 giugno a Palazzo Malvezzi il 2° gruppo di lavoro del progetto europeo MADRE. L’incontro ha approfondito le tematiche affrontate nel primo incontro di maggio presentando ulteriori casi di buone pratiche del territorio metropolitano bolognese.

 
 1  2  3    5  6  7  8  9  10   Successive  
 

Citt metropolitana di Bologna
Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 659 8111
Codice fiscale/Partita IVA 03428581205
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it
Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it
Seguici su: Facebook, Twitter e YouTube
Codice fiscale/Partita IVA 03428581205

Sito realizzato con il CMS per siti accessibili e-ntra