Sei in:  Home ,

Aree produttive Ecologicamente Attrezzate

logo apea

La Città Metropolitana di Bologna promuove la realizzazione di Aree produttive ecologicamente attrezzate (Apea).

A questo scopo ha definito delle linee guida per la progettazione e gestione di aree d'eccellenza, sta supportando i Comuni nella programmazione degli insediamenti e definisce la programmazione negoziata dei fondi POR-FESR.

 
 
News

I progetti CESME e CONNECTING NATURE a Ecomondo 2017

I progetti europei CESME e CONNECTING NATURE fra gli argomenti del convegno "Sostenibilità ambientale: i vantaggi per le imprese" il 9 novembre a Ecomondo 2017 presso Rimini Fiera.

 

LE PERSONE FANNO RETE: si è svolto a Roma, il 12 e 13 ottobre, il 2° evento transnazionale di MED Green Growth

I 50 partner della community si sono riuniti per parlare di crescita sostenibile e di politiche condivise per il raggiungimento di uno sviluppo più “green” per il bacino del Mediterraneo. Tra i partner figurano il progetto MADRE e i suoi rappresentanti, che hanno moderato il tavolo di discussione sull’uso sostenibile delle risorse.

 

Il 27 ottobre a Bologna convegno Hera sull’Economia Circolare per l’illuminazione pubblica

“Verso un modello di Economia Circolare – un nuovo inizio per l’illuminazione pubblica” è il titolo del convegno che si terrà venerdì 27 ottobre dalle 9.30 alle 13 presso lo Spazio Hera in Viale Berti Pichat, 2/4 a Bologna.

 

Il rapporto fra Smart City ed Economia Circolare al centro del terzo incontro del Gruppo di Supporto Locale del progetto europeo CESME

Edifici sostenibili, produzioni ad impatto ambientale zero, acquisti verdi: sono solo alcuni dei temi trattati dalla cosiddetta “Economia Circolare”, il sistema economico innovativo che ha come obiettivo quello di auto-rigenerarsi. In una società in continua trasformazione e interconnessione fra i suoi attori, l’economia circolare influenza non solo le imprese, ma anche la vita delle città, sempre più intelligenti e digitali, per dirla con un termine inglese, sempre più “smart”.

Come ogni sistema economico con forte impatto sulla società, l’economia circolare è al tempo stesso una opportunità e un investimento sul futuro che promette di essere vincente in termini di benefici sociali ed economici, per cittadini, istituzioni e aziende.

Su queste premesse, si è svolto martedì 26 settembre il terzo incontro del “Local Support Group” del progetto europeo CESME – Circular Economy for SMEs, a Palazzo Malvezzi, sede della Città Metropolitana di Bologna.

 

5 ° incontro internazionale del progetto CESME sull’economia circolare per le PMI nella regione Sud-Ostrobotnia in Finlandia

Il 20 e 21 settembre scorsi si è tenuto il 5° meeting internazionale del progetto CESME in Sud-Ostrobothnia, in Finlandia. All’incontro hanno partecipato 24 rappresentanti dai sei paesi partner: Bulgaria, Danimarca, Finlandia, Grecia, Italia e Galles. Per l'Italia era presente la Città Metropolitana di Bologna quale partner del progetto.

Mercoledì 20 il gruppo si è riunito a Seinäjoki. La giornata è iniziata con un discorso di benvenuto di Marjatta Eväsoja, direttore degli affari internazionali e della cultura del Consiglio regionale del Sud Ostrobothnia. Nel suo discorso Marjatta ha introdotto gli ospiti nella regione del Sud-Ostrobotnia e ha anche incoraggiato i partner del progetto a pensare alle possibilità di una futura cooperazione.

 
 1  2    4  5  6  7  8  9  10   Successive  
 

Citt metropolitana di Bologna
Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 659 8111
Codice fiscale/Partita IVA 03428581205
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it
Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it
Seguici su: Facebook, Twitter e YouTube
Codice fiscale/Partita IVA 03428581205

Sito realizzato con il CMS per siti accessibili e-ntra