Sei in:  Home ,

Aree produttive Ecologicamente Attrezzate

logo apea

La Città Metropolitana di Bologna promuove la realizzazione di Aree produttive ecologicamente attrezzate (Apea).

A questo scopo ha definito delle linee guida per la progettazione e gestione di aree d'eccellenza, sta supportando i Comuni nella programmazione degli insediamenti e definisce la programmazione negoziata dei fondi POR-FESR.

 
 
News

Progetto Urbact Procure, presentati i risultati concreti sul territorio della Città Metropolitana di Bologna

Nel corso del meeting conclusivo del progetto europeo Procure il 22 marzo scorso si è svolto l’evento di disseminazione della Città Metropolitana di Bologna (nel seguito MCBo). Sul tavolo dei relatori si sono alternati Marino Cavallo, responsabile dell’ufficio progetti europei della Città Metropolitana, Francesca Monari della Segreteria Generale e Appalti della Città Metropolitana, Daniele Senzani, professore ph.d. dell’Università di Bologna.

 

Progetto MADRE: partner e stakeholder verso una rete europea per l’agricoltura nel Mediterraneo

Nell’ambito del progetto MADRE, policy makers, ricercatori, agricoltori, cittadini e startup hanno partecipato ai gruppi di lavoro transnazionali per la creazione di un network dell’agricoltura metropolitana, e visitato le buone pratiche locali.

 

Il progetto europeo RELOS3 facilita un dibattito sull'eliminazione degli ostacoli esistenti tra le politiche di ricerca e sviluppo e gli ecosistemi di innovazione a guida pubblica

Dal 27 febbraio al 1° marzo a Poznań (Polonia) si è tenuto il 4° evento tematico del progetto Interreg Europe RELOS3. L'evento è stato ospitato dalla regione di Wielkopolska, uno dei partner del progetto. Hanno partecipato circa 25 partecipanti provenienti da 7 paesi, fra i rappresentanti dei partner del progetto e gli stakeholders. L'evento era incentrato su come rimuovere le barriere tra politiche pubbliche e gli ecosistemi innovativi nel quadro dello sviluppo di strategie S3 a livello locale.

 

La Responsabilità Sociale d’Impresa protagonista negli incontri-laboratorio di Castel Maggiore

A cavallo fra novembre e dicembre presso il FabLab di Castel Maggiore (BO) si è svolto un ciclo di 3 incontri- laboratorio dedicati alla Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI). Gli appuntamenti sono stati organizzati dalla Città metropolitana di Bologna nell’ambito del progetto europeo “Procure” con l’intervento di Impronta Etica che ha fornito un supporto tecnico-metodologico.

 

La seconda newsletter del progetto RELOS3 è online!

La seconda newsletter del progetto RELOS3 è online, al suo interno si possono leggere gli ultimi sviluppi del progetto.

RELOS3 è il progetto a cui partecipa la Città Metropolitana di Bologna che tratta l'implementazione delle strategie di specializzazione Smart regionali (RIS3) nel contesto territoriale coinvolgendo attivamente le autorità locali, gli attori dell'innovazione e le aziende. Ciò è fondamentale per creare innovazione.

In questa seconda newsletter vengono illustrate le tematiche affrontate negli incontri transnazionali a Bologna (Italia) e Tartu (Estonia) oltre a condividere i risultati preliminari di una ricerca svolta all’interno del progetto. Infine si ricordano i prossimi eventi legati al progetto.

 
   2  3  4  5  6  7  8  9  10   Successive  
 

Citt metropolitana di Bologna
Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 659 8111
Codice fiscale/Partita IVA 03428581205
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it
Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it
Seguici su: Facebook, Twitter e YouTube
Codice fiscale/Partita IVA 03428581205

Sito realizzato con il CMS per siti accessibili e-ntra