Cittą metropolitana di Bologna

Aree produttive Ecologicamente Attrezzate

logo apea

La Città Metropolitana di Bologna promuove la realizzazione di Aree produttive ecologicamente attrezzate (Apea).

A questo scopo ha definito delle linee guida per la progettazione e gestione di aree d'eccellenza, sta supportando i Comuni nella programmazione degli insediamenti e definisce la programmazione negoziata dei fondi POR-FESR.

 
 
News

La Responsabilità Sociale d’Impresa protagonista negli incontri-laboratorio di Castel Maggiore

A cavallo fra novembre e dicembre presso il FabLab di Castel Maggiore (BO) si è svolto un ciclo di 3 incontri- laboratorio dedicati alla Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI). Gli appuntamenti sono stati organizzati dalla Città metropolitana di Bologna nell’ambito del progetto europeo “Procure” con l’intervento di Impronta Etica che ha fornito un supporto tecnico-metodologico.

 

La seconda newsletter del progetto RELOS3 è online!

La seconda newsletter del progetto RELOS3 è online, al suo interno si possono leggere gli ultimi sviluppi del progetto.

RELOS3 è il progetto a cui partecipa la Città Metropolitana di Bologna che tratta l'implementazione delle strategie di specializzazione Smart regionali (RIS3) nel contesto territoriale coinvolgendo attivamente le autorità locali, gli attori dell'innovazione e le aziende. Ciò è fondamentale per creare innovazione.

In questa seconda newsletter vengono illustrate le tematiche affrontate negli incontri transnazionali a Bologna (Italia) e Tartu (Estonia) oltre a condividere i risultati preliminari di una ricerca svolta all’interno del progetto. Infine si ricordano i prossimi eventi legati al progetto.

 

Le competenze degli studenti stranieri per lo sviluppo economico e sociale del territorio

Oggi quando si parla di stranieri, in particolare giovani, non basta ragionare su inclusione sociale e accoglienza, è fondamentale partire dalle competenze, riconoscerle e valorizzarle. E’ importante altresì mettere al centro gli studenti ed il loro ruolo nella società e nel territorio in cui vivono.

E’ stato questo il tema dell’evento di disseminazione del progetto europeo Gen_Y City che si è tenuto il 13 dicembre nella sede della Città Metropolitana di Bologna a Palazzo Malvezzi. L’appuntamento, inserito all’interno del Festival della Cultura tecnica 2017 dedicato all’innovazione sociale, si è concentrato su casi e prospettive di valorizzazione delle competenze linguistiche, culturali e tecnico professionali dei giovani stranieri, frequentanti la secondaria di secondo grado e la formazione professionale o in cerca di occupazione.

 

Le esigenze di acquisto delle città modellano l’economia locale

La Città Metropolitana di Bologna partecipa al progetto europeo Procure per stimolare la partecipazione delle PMI territoriali alle gare d’appalto di approvvigionamento delle pubbliche amministrazioni. Di recente sul sito web di progetto http://urbact.eu/procure sono stati caricati nuovi contributi. Pubblichiamo oggi la traduzione dell’articolo dal titolo “Le esigenze di acquisto delle città modellano l’economia locale”.

 

Progetto CESME: ecco la nuova newsletter!

Pubblichiamo la nuova newsletter del progetto CESME sull'economia circolare. Fra gli argomenti affrontati ci sono anche 13 nuove buone pratiche di aziende operanti nei paesi partner di progetto quali Italia, Danimarca, Finlandia, Bulgaria, Gran Bretagna e Grecia.

 
   2  3  4  5  6  7  8  9  10   Successive  
 
Cittą metropolitana di Bologna Via Zamboni, 13 40126 - Bologna
Telefono 051 6598111 - Fax 051 6598793 - Numero Verde 800-239754 | e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it