Cittą metropolitana di Bologna

Benvenuti nel portale IMPRESE

In questo portale si potranno trovare informazioni rivolte alle imprese del territorio, siano esse in fase di start up o già attive da tempo. Saranno periodicamente pubblicati informazioni su eventi, bandi di concorso, avvisi, finanziamenti, formazione, studi, aggiornamenti e iniziative di vario genere.

 

Notizie
Le esigenze di acquisto delle città modellano l’economia locale

Le esigenze di acquisto delle città modellano l’economia locale

La Città Metropolitana di Bologna partecipa al progetto europeo Procure per stimolare la partecipazione delle PMI territoriali alle gare d’appalto di approvvigionamento delle pubbliche amministrazioni. Di recente sul sito web di progetto http://urbact.eu/procure sono stati caricati nuovi contributi. Pubblichiamo oggi la traduzione dell’articolo dal titolo “Le esigenze di acquisto delle città modellano l’economia locale”.

 
Progetto CESME: ecco la nuova newsletter!

Progetto CESME: ecco la nuova newsletter!

Pubblichiamo la nuova newsletter del progetto CESME sull'economia circolare. Fra gli argomenti affrontati ci sono anche 13 nuove buone pratiche di aziende operanti nei paesi partner di progetto quali Italia, Danimarca, Finlandia, Bulgaria, Gran Bretagna e Grecia.

 
I progetti CESME e CONNECTING NATURE a Ecomondo 2017

I progetti CESME e CONNECTING NATURE a Ecomondo 2017

I progetti europei CESME e CONNECTING NATURE fra gli argomenti del convegno "Sostenibilità ambientale: i vantaggi per le imprese" il 9 novembre a Ecomondo 2017 presso Rimini Fiera.

 
   2  3  4   

La Città metropolitana favorisce lo sviluppo del sistema produttivo del territorio. In particolare, il servizio gestisce i finanziamenti delegati dalla Regione destinati ad incentivare le imprese e gli Enti locali e i fondi strutturali europei, promuove il processo di semplificazione amministrativa per le imprese e coordina la rete degli Sportelli unici attività produttive (Suap), sostiene la creazione di impresa, si occupa della realizzazione e della gestione del Piano del commercio per le grandi strutture di vendita e intraprende azioni relative alla tutela delle botteghe storiche e delle nuove forme di piccolo commercio. Il servizio intraprende, inoltre, azioni di supporto alle filiere produttive, monitora le trasformazioni industriali del territorio per salvaguardare il patrimonio produttivo esistente e si occupa di attività di studio e di analisi in aree chiave del tessuto economico produttivo locale.

Queste pagine sono curate dal Servizio Attività produttive e turismo ed intendono rispondere all'obiettivo di radunare e, se necessario, completare le informazioni relative alle attività per i cittadini.

 

 

Cittą metropolitana di Bologna Via Zamboni, 13 40126 - Bologna
Telefono 051 6598111 - Fax 051 6598793 - Numero Verde 800-239754 | e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it