Alla scoperta dei Sinti, martedì 24 aprile a Bologna

 

Un'occasione di riflessione e confronto con l'arte, il teatro e una tavola rotonda

 

Martedì 24 aprile il Comune e il Quartiere Navile, in collaborazione con l’associazione Africa e Mediterraneo presentano "Alla scoperta dei Sinti", un evento organizzato nell’ambito del progetto Welcoming Bologna con l'intento di approfondire la conoscenza dei Sinti a partire dalla loro storia più recente.

L'evento si terrà dalle 17.30 alle 20 c/o il Centro per l'Infanzia e la famiglia IL CUBO, in via Zanardi 249 a Bologna. Un'occasione di riflessione e confronto attraverso l'arte e il teatro. E poi con le parole, con una tavola rotonda che vedrà tra i protagonisti esponenti della politica locale, artisti e docenti, mediatori ed educatori.

Dopo il saluto del Presidente Daniele Ara è prevista una performance teatrale sull'olocausto degli zingari, a cura di Pino Petruzzelli e Luca Bravi e, a seguire, una Tavola rotonda con la partecipazione di mediatori culturali, insegnanti, operatori sociali, la Presidente della Consulta esclusione e il Presidente del Coordinamento Volontariato Lame. In chiusura l'intervento di Gianluca Borghi, Amministratore Unico di ASP Città di Bologna che gestisce progetti e servizi nell'ambito del sostegno e dell'integrazione della popolazione sinta-rom-caminante.

Welcoming Bologna, è un progetto metropolitano ispirato allo sviluppo di comunità che prende spunto da Welcoming America, un movimento di città che, negli Stati Uniti, si adoperano per essere accoglienti e inclusive verso tutti, nella convinzione che ciò porti un beneficio concreto per tutta la comunità. L’idea di fondo è che la diversità dei cittadini sia una risorsa per la comunità e che se l’incontro con l’altro da sé, l’estraneo, sempre suscita paura e preoccupazioni, queste possano essere superate grazie ad una maggiore conoscenza reciproca e ad una migliore e positiva interazione.

 

PROGRAMMA
ore 17.30 Accoglienza dei partecipanti
ore 17.45 Saluti di Daniele Ara, Presidente del Quartiere Navile
ore 18.00 PORRAJMOS, L’OLOCAUSTO DIMENTICATO
Lezione e performance teatrale a cura di Pino Petruzzelli, regista e attore del teatro stabile di Genova e Luca Bravi, esperto di storia delle minoranze, Università di Firenze
ore 19.00 Tavola rotonda: "I Sinti di via Ebosa fra passato e futuro" 
Partecipano: 
Tomas Fulli e Priscilla Bellinati, mediatori culturali;
Edgarda Degli Esposti, Presidente della Consulta permanente per la lotta all’esclusione sociale;
Luisa Del Gaudio e Laura Cattabiani, insegnanti, Istituto Comprensivo 4;
Stella Ferretto, educatrice area sosta Erbosa e Progetto nazionale per l’integrazione e l’inclusione dei bambini rom, sinti e caminanti;
Gianni Dal Monte Presidente del Coordinamento Volontariato Lame
Modera Luca Bravi. 
Ore 20 Conclusioni di Gianluca Borghi, Amministratore unico di ASP Città di Bologna

Per maggiori informazioni