salta ai contenuti

Europa

 

Europa

L'Ufficio Europa nasce nel 1994, con la vecchia denominazione di "Ufficio Progetti Europei", dall'esigenza di fornire un supporto utile non solo agli Assessorati della nostra amministrazione ma anche agli Enti locali del nostro Territorio.

In anni passati la Provincia di Bologna aderì anche al progetto regionale denominato "Antenne Europa" coordinato da ANCI ed UPI, per realizzare una rete di operatori che lavorano negli Uffici Europa, Uffici Politiche Comunitarie, uffici di Cooperazione Internazionale e Punti Europa e rafforzare il suo impegno sul tema.

 

Con i numerosi ed importanti cambiamenti sopraggiunti, l'obiettivo di informare sia in merito alle opportunità di finanziamento europee che alle principali Istituzioni Comunitarie è però rimasto immutato .  

Il sito tematico Europa auspica di garantire una divulgazione efficace di informazioni per favorire la partecipazione del nostro territorio alle opportunità di finanziamento europee.

 
Notizie

Il Consiglio europeo della ricerca (CER) pubblica il proprio bilancio e i bandi per le sovvenzioni 2016

La Commissione europea ha adottato il programma di lavoro 2016 del CER. Il programma, varato dal Consiglio scientifico del CER, prevede lo stanziamento di 1,67 miliardi di euro per attribuire sovvenzioni ai migliori ricercatori di tutto il mondo disposti a raggiungere l'Europa – o a rimanervi - per portare avanti progetti innovativi.

Nell’ambito della nuova serie di concorsi, il CER ha lanciato oggi il primo bando per le sovvenzioni di avviamento 2016 ("Starting Grant") - dotato di un bilancio di 485 milioni di euro - il cui termine è il 17 novembre 2015. Le sovvenzioni di avviamento del CER sono destinate a ricercatori di qualsiasi nazionalità con 2-7 anni di esperienza maturata dopo il completamento del dottorato di ricerca (o titolo equivalente) e con un percorso scientifico promettente.

Il programma di lavoro prevede poi altri bandi per sovvenzioni: il 15 ottobre 2015 verrà infatti  lanciato il bando per le sovvenzioni di consolidamento (per ricercatori che si trovano a metà carriera, con scadenza 2 febbraio 2016) e il 24 maggio 2016 quello per le sovvenzioni avanzate (per responsabili di ricerca di punta e di fama, scadenza 1º settembre 2016).

 

Raccontaci "L'Europa che vorresti" e vinci un viaggio a Bruxelles! Hai tempo fino al 31 agosto!

Hai ancora un mese di tempo per partecipare al concorso "L'Europa che vorrei". Il 31 agosto è infatti il tempo limite per inviare foto, immagini, testi e video raccontando il proprio ideale di Europa. In palio un viaggio di due giorni a Bruxelles e non solo.

 

Avviare il dibattito sull’indirizzo da dare alla governance europea ascoltando l’opinione e gli ideali delle giovani generazioni, stigmatizzare gli “stereotipi comunitari” a favore e contro il processo di integrazione, dare modo ai giovani più interessanti di discutere il loro ideale d’Europa in occasione della seconda edizione della tre giorni “How Can We Govern Europe?”, prevista a Roma dal 18 al 20 settembre 2015. Con questi obiettivi Eunews e la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia hanno indetto un concorso dedicato ai giovani che, attraverso una composizione scritta, iconografica o con un video o una foto, riescano a rappresentare il loro “ideale dell’Europa”.

 

 
   2  3  4  5  6  7  8  9  10   Successive  
Appuntamenti

Architettura e Energia

Mantova, 3 settembre 2015

Nell'ambito della Summer School ZEBSS Zero Energy Buildings viene organizzata una giornata formativa aperta a tutti sul tema dell'efficienza energetica tra architettura e ambiente nell'ottica di Europa2020. L'evento è patrocinato dall'Ufficio di Milano della Rapresentanza in Italia.

 

La giornata formativa è costituita da due sessioni che approfondiscono i temi portanti del workshop:

ore 10.00-13.00 tema: Architettura e Energia

ore 14.00-18.00 tema: Confort Abitativo, Tecnologie e Approcci

 

L'evento avrà luogo presso l'Aula Magna del Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano in via Scarsellini 2.

 

Tavolo Tecnico DG Regio

Roma, 11 settembre 2015

Organizzato da APRE per conto della DG Regio della Commissione europea, ed in collaborazione con la Regione Lazio,

il Tavolo Tecnico sui Piani Operativi Regionali e i nuovi Programmi di Lavoro 2016-2017 di Horizon 2020 tratterà

dello Stato dell'arte, buone prassi e strumenti per l'attuazione d'interventi sinergici tra i Fondi Strutturali e d'investimento Europei e il Programma Horizon 2020
L’obiettivo principale consiste nell’individuazione di modelli e criteri utilizzati dalle Autorità di Gestione per la realizzazione di bandi sinergici tra Horizon 2020 e i Fondi Strutturali e d’Investimento Europei.

L’obiettivo secondario sarà l’individuazione di procedure e modelli d’interazione tra Autorità di Gestione e coloro i quali partecipano al Programma H2020 e la rete italiana dei Punti di Contatto Nazionale per Horizon 2020.

 

Sede: Sala Tirreno - Regione Lazio, via Rosa Raimondi

 

Expo 2015 - UE-Paesi Africa sub-sahariana

Milano, 18 - 19 settembre 2015

In occasione di EXPO 2015, la Commissione europea (DG GROW), in collaborazione con l'Enterprise Europe Network, PROMOS Milano, Innovhub e sette partner europei, organizza otto eventi di livello internazionale a Milano. Obiettivo: rafforzare il sistema delle PMI europee e favorirne  lo sviluppo globale. Il quinto appuntamento è con i Paesi dell'Africa sub-sahariana.

 

Gli incontri del 18 e 19 settembre costituiscono un evento di alto profilo internazionale dedicato ai paesi dell'Africa sub-sahariana, che vedrà la partecipazione di numerose aziende, cluster e istituzioni africane ed europee.

L'evento fornirà informazioni sugli strumenti europei di internazionalizzazione delle aziende (in particolare per le PMI), e sulle relazioni commerciali tra i due partner.

Durante gli incontri B2B sarà  possibile discutere progetti concreti di cooperazione direttamente con le controparti europee e africane.  I settori industriali interessati saranno: biotecnologie, genetica, genomica, microbiotica, probiotica e biodiversità funzionale.

L'evento si focalizzerà sulle biotecnologie per l'agro-alimentare e la salute.

 

 

Horizon 2020 nei bandi 2016-2017 H2020 ‘Smart, Green & Integrated Transport’

Roma, 18 settembre 2015

Organizzato da APRE, l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, per conto del MiUR  una giornata informativa sul bando 2016-2017 sul tema “Smart green and integrated transport” .

Nel corso della giornata, in collaborazione con la Commissione Europea, verrà presentato il nuovo piano di lavoro 2016-2017 del tema e particolare enfasi sarà riservata al rapporto tra il quadro dei finanziamenti europei ed il contesto nazionale.

 

La partecipazione è gratuita, previa registrazione.

Sede: Regione Lazio, via R. Raimondi Garibaldi 7 (Roma) - Sala Tirreno

 

Sumlab - comunicazione europea

Cesena, 23 - 25 settembre 2015

Il Dipartimento Politiche Europee, in collaborazione con il Formez e  la Fondazione Cultura Lavoro Giacomo Brodolini, ha il piacere di annunciare la Seconda edizione del Seminario SumLab.

L'evento sarà strutturato da due prime giornate di tavole rotonde, laboratori e presentazioni con professionisti del settore sulle più recenti e interessanti pratiche di comunicazione, e da una plenaria finale per la presentazione dei lavori elaborati in presenza di autorità nazionali ed europee.

La partecipazione alle tre giornate è a titolo gratuito ed è rivolta ad un numero massimo di 40 partecipanti per garantire un più efficace apprendimento e lo scambio di esperienze.

 

Per maggiori informazioni siete pregati di contattate il team di Sumlab sumlab@culturalavoro.it

 

   2  3   
Contatti:

A. Tiziana De Nittis
Città Metropolitana di Bologna

Settore - Sviluppo Economico e

Settore - Servizi alla persona e alla comunità
Via Bendetto XIV, n. 3 - IIIp. st.5 - 40125 Bologna
Tel. 051 659 8539 / Fax. 051 659 8606
email: apolloniatiziana.denittis@cittametropolitana.bo.it
Skype: tdenittis

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Città metropolitana di Bologna

Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 659 8111 - Codice fiscale/Partita IVA 03428581205
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it - Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it

 
torna ai contenuti torna all'inizio