salta ai contenuti

Europa

 

Europa

L'Ufficio Europa nasce nel 1994, con la vecchia denominazione di "Ufficio Progetti Europei", dall'esigenza di fornire un supporto utile non solo agli Assessorati della nostra amministrazione ma anche agli Enti locali del nostro Territorio.

In anni passati la Provincia di Bologna aderì anche al progetto regionale denominato "Antenne Europa" coordinato da ANCI ed UPI, per realizzare una rete di operatori che lavorano negli Uffici Europa, Uffici Politiche Comunitarie, uffici di Cooperazione Internazionale e Punti Europa e rafforzare il suo impegno sul tema.

 

Con i numerosi ed importanti cambiamenti sopraggiunti, l'obiettivo di informare sia in merito alle opportunità di finanziamento europee che alle principali Istituzioni Comunitarie è però rimasto immutato .  

Il sito tematico Europa auspica di garantire una divulgazione efficace di informazioni per favorire la partecipazione del nostro territorio alle opportunità di finanziamento europee.

 
Notizie

Consiglio europeo straordinario sulla migrazione: domande frequenti

Frontex e le risorse di cui dispone, il controllo delle frontiere, rinsediamento e ricollocazione. Queste alcune delle parole chiave sulle quali si sono confrontati i capi di Stato e di governo europei durante il Consiglio europeo straordinario sulla migrazione. Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.

 

Frontex può eseguire operazioni di ricerca e di soccorso?

Sì, e lo fa già. Il ruolo di Frontex è dare sostegno gli Stati membri per un controllo efficace delle frontiere nella regione mediterranea, e al tempo stesso a salvare vite umane nel corso di tali operazioni.

Il regolamento n. 656/2014 recante norme per la sorveglianza delle frontiere marittime esterne nel contesto della cooperazione operativa coordinata da Frontex afferma chiaramente che: "la sorveglianza di frontiera non si limita alla localizzazione dei tentativi di attraversamento non autorizzati delle frontiere, ma comprende anche [...] modalità d’applicazione volte ad affrontare le situazioni, come le ricerche e il soccorso, che possono verificarsi."

L’articolo 3 dello stesso regolamento specifica inoltre che: "Le misure adottate ai fini di un’operazione marittima sono attuate in modo da assicurare in ogni caso l’incolumità delle persone intercettate o soccorse, delle unità partecipanti o di terzi".

 
   2  3  4  5  6  7  8  9  10   Successive  
Appuntamenti

Infoday: EaSI

Modena, 28 aprile 2015

L’Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune di Modena, in collaborazione con Europe Direct Emilia e la rete modenapuntoeu. organizzano una giornata informativa sul nuovo programma EaSI per l'occupazione e l'innovazione sociale, in vista della

prossima pubblicazione del bando.

 

Il seminario si terrà dalle 9.00 alle 12.00, presso la Sala del Consiglio Comunale, Piazza Grande, 16 - Modena.

 Per partecipare è richiesta la registrazione entro e non oltre il 22 aprile.

 

Per ulteriori informazioni si prega di consultare il link contenuto nel presente avviso.

 

Disruptive week Milan

Milano, 28-30 aprile 2015

Settimana di eventi dedicata alla digital economy per comprendere meglio il ruolo che le innovazioni digitali ricoprono sul sistema delle imprese e della società. L'evento sarà un'occasione di incontro per gli operatori del settore e dell'innovazione tecnologica.

 

Una settimana di appuntamenti internazionali dedicati a tecnologie emergenti, quali Machine-to-Machine, Internet of Things, Robotica, Smart Energy, Wearable Technologies e Wireless 2.0. 

L'evento avrà luogo negli spazi dell’Atahotel Expo Fiera.

 

 

   2  3  4  5  6   
Contatti:

A. Tiziana De Nittis
Città Metropolitana di Bologna

Settore - Sviluppo Economico e

Settore - Servizi alla persona e alla comunità
Via Bendetto XIV, n. 3 - IIIp. st.5 - 40125 Bologna
Tel. 051 659 8539 / Fax. 051 659 8606
email: apolloniatiziana.denittis@cittametropolitana.bo.it
Skype: tdenittis

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Città metropolitana di Bologna

Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 659 8111 - Codice fiscale/Partita IVA 03428581205
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it - Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it

 
torna ai contenuti torna all'inizio