salta ai contenuti

Europa

 

Europa

L'Ufficio Europa nasce nel 1994, con la vecchia denominazione di "Ufficio Progetti Europei", dall'esigenza di fornire un supporto utile non solo agli Assessorati della nostra amministrazione ma anche agli Enti locali del nostro Territorio.

In anni passati, la Provincia di Bologna aderì anche al progetto regionale denominato "Antenne Europa" coordinato da ANCI ed UPI, per realizzare una rete di operatori che lavorano negli Uffici Europa, Uffici Politiche Comunitarie, uffici di Cooperazione Internazionale e Punti Europa e rafforzare il suo impegno sul tema.

 

Con i numerosi ed importanti cambiamenti sopraggiunti, l'obiettivo di informare sia in merito alle opportunità di finanziamento europee che alle principali Istituzioni Comunitarie è però rimasto immutato .  

Il sito tematico Europa auspica di garantire una divulgazione efficace di informazioni per favorire la partecipazione del nostro territorio alle opportunità di finanziamento europee.

 
Notizie

Shining Stars of Europe video contest: prendi parte anche tu all'Anno europeo per lo sviluppo

In occasione dell'Anno europeo per lo sviluppo la Commissione europea invita giovani creativi a partecipare a un concorso che, con un video, racconti un progetto di cooperazione allo sviluppo. Ma come?

 

In un video di 150 secondi in qualsiasi lingua (l'importante è che contenga i sottotitoli in inglese) puoi immaginare un potenziale futuro progetto di cooperazione internazionale oppure raccontarne uno già esistente avviato da una ONG.

Ogni video dovrà sottolineare vari elementi che sono cruciali per la politica di cooperazione internazionale: Come possiamo aiutare persone in difficoltà senza renderle dipendenti ma autosufficienti? Come fare in modo che la cooperazione internazionale sia vantaggiosa per entrambe le parti (chi dà e chi riceve aiuto)? Qualsiasi cultura può arricchirci e noi possiamo fare lo stesso.

15 video migliori, scelti da una giuria internazionale, verranno selezionati per concorrere alle finali. Tra questi 15 verranno scelti i tre vincitori tramite la giuria, il pubblico e una votazione online.

 

I tirocini in Commissione europea aspettano te, hai ancora sei giorni per candidarti

Fino al 31 agosto puoi candidarti ai tirocini offerti dalla Commissione europea.

Hai una laurea di almeno tre anni e conosci bene una delle tre lingue di lavoro dell'UE, inglese, francese o tedesco e un'altra lingua parlata negli Stati membri? Allora è l'occasione giusta per te. Da marzo a luglio2016 potresti vivere un'esperienza lavorativa e formativa allo stesso tempo alla Commissione europea o in una delle sue agenzie in tutta Europa. È inoltre previsto un rimborso mensile di 1,000 euro, uno per le spese di viaggio e una copertura assicurativa.

Cosa aspetti allora a candidarti? Vai alla pagina ufficiale dei tirocini e segui le istruzioni. 

 
   2  3  4  5  6  7  8  9   
Appuntamenti

Architettura e Energia

Mantova, 3 settembre 2015

Nell'ambito della Summer School ZEBSS Zero Energy Buildings viene organizzata una giornata formativa aperta a tutti sul tema dell'efficienza energetica tra architettura e ambiente nell'ottica di Europa2020. L'evento è patrocinato dall'Ufficio di Milano della Rapresentanza in Italia.

 

La giornata formativa è costituita da due sessioni che approfondiscono i temi portanti del workshop:

ore 10.00-13.00 tema: Architettura e Energia

ore 14.00-18.00 tema: Confort Abitativo, Tecnologie e Approcci

 

L'evento avrà luogo presso l'Aula Magna del Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano in via Scarsellini 2.

 

Materadio: il futuro dell'Italia e dell'Europa

Matera, 4-5-6 settembre 2015

Materadio, la festa di Radio3, torna nella città dei sassi, dopo la sua proclamazione a Capitale europea della cultura nel 2019.

 

Il 4, 5 e 6 settembre segneranno la quinta edizione di un'iniziativa in cui eventi, musica e cultura si intrecceranno per discutere del futuro del nostro Paese e dell'Europa, spaziando dal tema del rapporto fra generazioni, all'innovazione, passando per le trasformazioni che stanno attraversando le città e i loro abitanti.

Obiettivo della Festa: costruire un percorso forte e duraturo, un cammino verso l'innovazione e la modernità, senza però abbandonare tradizioni e valori.

In questo cammino non può mancare la Commissione europea che, attraversola sua Rappresentanza in Italia parteciperà attivamente a Materadio.

 

Tavolo Tecnico DG Regio

Roma, 11 settembre 2015

Organizzato da APRE per conto della DG Regio della Commissione europea, ed in collaborazione con la Regione Lazio,

il Tavolo Tecnico sui Piani Operativi Regionali e i nuovi Programmi di Lavoro 2016-2017 di Horizon 2020 tratterà

dello Stato dell'arte, buone prassi e strumenti per l'attuazione d'interventi sinergici tra i Fondi Strutturali e d'investimento Europei e il Programma Horizon 2020
L’obiettivo principale consiste nell’individuazione di modelli e criteri utilizzati dalle Autorità di Gestione per la realizzazione di bandi sinergici tra Horizon 2020 e i Fondi Strutturali e d’Investimento Europei.

L’obiettivo secondario sarà l’individuazione di procedure e modelli d’interazione tra Autorità di Gestione e coloro i quali partecipano al Programma H2020 e la rete italiana dei Punti di Contatto Nazionale per Horizon 2020.

 

Sede: Sala Tirreno - Regione Lazio, via Rosa Raimondi

 

ERC - Giornata Nazionale di Lancio dei Bandi 2016 in Horizon 2020

Roma, 14 settembre 2015

Nel corso della giornata informativa - organizzata da APRE per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed in collaborazione con la Commissione europea - verrà presentato il nuovo piano di lavoro 2016 del programma Horizon 2020 relativo alla programme “European Research Council” e verrà approfondito il rapporto tra il quadro dei finanziamenti europei ed il contesto nazionale.

 

Organizzato da: APRE per conto del MIUR

Partecipazione: Gratuita, previa registrazione.

 

Sede: Sapienza, Università di Roma, aula A del Dipartimento di Odontostomatologia

 

 

Expo 2015 - UE-Paesi Africa sub-sahariana

Milano, 18 - 19 settembre 2015

In occasione di EXPO 2015, la Commissione europea (DG GROW), in collaborazione con l'Enterprise Europe Network, PROMOS Milano, Innovhub e sette partner europei, organizza otto eventi di livello internazionale a Milano. Obiettivo: rafforzare il sistema delle PMI europee e favorirne  lo sviluppo globale. Il quinto appuntamento è con i Paesi dell'Africa sub-sahariana.

 

Gli incontri del 18 e 19 settembre costituiscono un evento di alto profilo internazionale dedicato ai paesi dell'Africa sub-sahariana, che vedrà la partecipazione di numerose aziende, cluster e istituzioni africane ed europee.

L'evento fornirà informazioni sugli strumenti europei di internazionalizzazione delle aziende (in particolare per le PMI), e sulle relazioni commerciali tra i due partner.

Durante gli incontri B2B sarà  possibile discutere progetti concreti di cooperazione direttamente con le controparti europee e africane.  I settori industriali interessati saranno: biotecnologie, genetica, genomica, microbiotica, probiotica e biodiversità funzionale.

L'evento si focalizzerà sulle biotecnologie per l'agro-alimentare e la salute.

 

 

   2  3  4  5  6   
Contatti:

A. Tiziana De Nittis
Città Metropolitana di Bologna

Settore - Sviluppo Economico e

Settore - Servizi alla persona e alla comunità
Via Bendetto XIV, n. 3 - IIIp. st.5 - 40125 Bologna
Tel. 051 659 8539 / Fax. 051 659 8606
email: apolloniatiziana.denittis@cittametropolitana.bo.it
Skype: tdenittis

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Città metropolitana di Bologna

Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 659 8111 - Codice fiscale/Partita IVA 03428581205
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it - Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it

 
torna ai contenuti torna all'inizio