Utilizzo del Sistema Informativo Archivi CAStE-R

Una giornata di formazione rivolta agli istituti conservatori di archivi storici di Ente Locale del territorio provinciale e finalizzata all'utilizzo dell'applicativo sviluppato per la gestione e l'aggiornamento online di CAStE-R «Censimento Archivi Storici Emilia Romagna» dell'IBACN.

Il corso si prefigge l'obiettivo di illustrare ai soggetti conservatori degli archivi le procedure per l'accesso, l'utilizzo e l'aggiornamento dei dati presenti nelle schede CAStE-R, nonché di mettere a disposizione degli archivi le informazioni raccolte con il censimento regionale dell'anno 2004. L'esercitazione prevista all'interno delle giornate di corso sarà funzionale all'aggiornamento dei dati relativi all'anno 2007.

Organizzato da Soprintendenza ai beni librari e documentari- IBACN  Regione Emilia-Romagna e Provincia di Bologna- Assessorato Cultura e P.O.


Struttura del corso

Durata: 1 giornata (5.30 ore)
Sede: Aula Formazione Provincia di Bologna, via De' Castagnoli 3 (piano terra) - Bologna (capienza: 12 postazioni)
Date: 24 - 26 -30 settembre 2008
Orario: 9.30-13.00 e 14.00-16.00
Docenti: Alessandro Alfier, Manuela Cristoni (IBACN)

Programma
  • Caratteristiche tecnologiche del sistema  e requisiti di collegamento
  • La scheda di rilevazione
  • Abilitazioni d'uso per le rilevazioni "storicizzate" e per la rilevazione "corrente"
  • Rilevazione corrente
  • I report
  • Il portale IBC Archivi
  • Raccolta dei dati pertinenti l'anno 2006 da parte degli operatori IBC
  • Aggiornamento per l'anno 2007 della scheda di rilevazione da parte dei Conservatori direttamente sul sistema CAStE-R