Il Consorzio Provinciale di Pubblica Lettura di Bologna

a cura di Maria Letizia Bongiovanni, Gilberta Franzoni, Giordano Vignali. Provincia di Bologna, 2009

Consorzio Provinciale di Pubblica lettura di Bologna

cosa pubblicazioni | archivi

quando 2009

 

> 50° Consorzio Provinciale Pubblica Lettura

 

In occasione del 50° anniversario di istituzione del Consorzio Provinciale di Pubblica Lettura, il volume ripercorre la storia di una delle maggiori realizzazioni della Provincia di Bologna in ambito culturale.

Il Consorzio consentì infatti nei suoi quasi trent'anni di attività  la realizzazione di 25 biblioteche nel territorio e un’intensa e anticipatrice attività di coordinamento e di promozione culturale. Un primato riconosciuto a livello nazionale, e ancora attuale, che poté contare anche sull’apporto di alcune delle più importanti forze intellettuali e politiche bolognesi come l’allora Assessore provinciale alla Cultura Carlo Maria Badini.

Il volume - a cura di Maria Letizia Bongiovanni, Gilberta Franzoni, Giordano Vignali - propone un ampio saggio introduttivo curato da Anna Maria Brandinelli e l’inventario del fondo archivistico del cessato Consorzio arricchito da un ricco apparato iconografico sulle sedi bibliotecarie e le iniziative promosse, insieme ad un intervento di Concetto Pozzati sull’invenzione dell’ occhio, l’immagine che accompagnò tutte le principali realizzazioni del Consorzio. La pubblicazione è stata realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

 
 
Il Consorzio Provinciale di Pubblica Lettura di Bologna
 
 
 
A cura di: Servizio cultura e pari opportunita'

Data ultimo aggiornamento: 21-08-2015