salta ai contenuti

distretti culturali

 

Sistema Archivistico metropolitano

Sono oltre cento gli archivi storici del Bolognese, aperti a tutti i cittadini con accesso gratuito, che consentono attraverso un ricchissimo patrimonio di svolgere ricerche sui diversi aspetti della storia del territorio. Di particolare interesse è il materiale conservato presso i sessanta archivi storici dei Comuni  e presso l'Archivio Storico Provinciale di Bologna.  

 
 
Mi interessa...
 

Come previsto dalla normativa nazionale e regionale e in particolare dalla L.R.18/2000, la Provincia (oggi Città Metropolitana) coordina, programma e valorizza la rete degli istituti bibliotecari del territorio attraverso il Sistema Archivistico. Gli interventi sono realizzati in stretto raccordo con gli enti titolari - in particolare i Comuni sulla base del Protocollo d'Intesa per i Distretti culturali (fino al 2012 Convenzione triennale per i sistemi bibliotecario, archivistico e museale) e in collaborazione con le altre Istituzioni competenti (in particolare IBACN, Soprintendenza Archivistica per l'Emilia Romagna, Archivio di Stato di Bologna), le Associazioni culturali e le Fondazioni. Le attività comprendono:

  • la programmazione dei progetti di investimento degli istituti di titolarità pubblica co-finanziati con fondi regionali o provinciali (Piani provinciali ex L.R. 18/2000)
  • i progetti di valorizzazione dei patrimoni e dei servizi archivistici locali, rivolti in particolare agli archivi comunali, ma anche a particolari tipologie di beni archivistici di interesse provinciale, attraverso un servizio di consulenza specialistica agli enti titolari 
  • il censimento degli istituti e il monitoraggio degli standard dei servizi: Guida agli Archivi; collaborazione al progetto regionale CastER; progetto SIBAR
  • la formazione e l'aggiornamento degli operatori
  • la promozione dell'attività didattica
  • le attività editoriali: guide, inventari ,atti e ricerche
  • le iniziative promozionali e di ricerca: mostre, convegni e altre iniziative 
 

Città metropolitana di Bologna

Via Zamboni, 13 40126 Bologna - Centralino 051 659 8211 - Codice fiscale/Partita IVA 03428581205
e-mail: urp@cittametropolitana.bo.it - Posta certificata: cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it

 
 
torna ai contenuti torna all'inizio